Dai laghi Pinter (olio su tela 30x90) di Stefania Paglialunga

dai laghi Pinter (olio su tela 30x90)

lunedì 7 giugno 2010

Ecomaratona delle Madonie e...sei protagonista!!!


Non è come pensate vedendo la foto sopra. Si, ci vogliamo bene ma questi sono gli effetti collaterali dello spirito trail. Due agguerriti avversari in lotta per la vittoria finale che, prima della partenza, si scambiano tenere effusioni. No, non siamo ad un concorso di bellezza (lo si capisce dai soggetti), ma siamo all'Ecomaratona delle Madonie che anche quest'anno ha mostrato in pieno il suo fascino. Quasi duecento per la 44 Km, circa 60 per la 23 Km ed i partecipanti alla non competitiva di 14Km hanno affollato i sentieri del Parco delle Madonie, da Polizzi a Piano Cervi e da Quacella a Madonna dell'Alto. Dalle strade in pietra della "Generosa" Polizzi al sentiero verso Piano Noce ricco di odori di finocchietto di montagna e ginestre. Dal vivaio alla salita quasi verticale verso monte Cervi dove incontriamo un simpatico signore con una tromba che, a modo suo, incita gli atleti ansimanti a procedere verso Piano Cervi. Ho capito poi che, oltre ad incoraggiare, voleva fare frastuono per evitare eventuali incontri con i cinghiali presenti in gran numero in quella zona. Che dire di Piano Cervi: un piccolo Paradiso all'interno di un bosco di faggi, una distesa di erba che è difficile attraversare senza sdraiarsi o rotolarsi per cercare di goderlo al massimo. 
I volti sorridenti e la gentilezza dei ragazzi ai punti di ristoro, la salita degli Abies nebrodensis che, uno dopo l'altro, ci accompagnano lungo il Vallone Madonna degli Angeli; il panorama di Piano Grande, di Monte San Salvatore e, dulcis in fundo, la  gradevolissima discesa nel boschetto di faggi, fanno da preludio alle meraviglie che si possono scorgere dal santuario di Madonna dell'Alto. Poi, in discesa, cominciano i dolori per i piedi... "per i più fortunati". Ancora un pò e Polizzi ci accoglierà nuovamente a braccia aperte e ci darà appuntamento al prossimo anno.



Pubblichiamo con piacere la foto di una giovane promessa del trail siciliano che, dall'alto dei suoi 76 anni, ha percorso la prova non competitiva di 14 km. Un grande "mitico" a Ginuzzo Saitta.


Altimetria

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog