Dai laghi Pinter (olio su tela 30x90) di Stefania Paglialunga

dai laghi Pinter (olio su tela 30x90)

giovedì 7 giugno 2012

Ecomaratona delle Madonie - Polizzi Generosa (PA) - 03/06/2012

Foto di Davide Sabatino

Forse per causa del gran caldo, forse per causa di una preparazione inadeguata, forse per causa di una momentanea indisposizione, forse per causa dell'affaticamento delle gare dei mesi precedenti o forse per una causa che ignoro, questa foto rappresenta in pieno la mia prestazione alla sesta edizione dell'Ecomaratona delle Madonie. Parto, come ogni anno, molto cauto conoscendo molto bene il mio punto critico: la seconda salita del vallone Madonna degli Angeli. Ma già dai primi chilometri capisco che oggi non è giornata. Il mio fisico non risponde come di consueto e, ben presto, mi trovo in seria difficoltà. Per il resto della gara infatti alterno momenti di sconforto a timidi accenni alla corsa. Incontro mia moglie e le mie figlie in prossimità dell'inizio del sentiero degli Abies nebrodensis che, anche loro, si rendono conto che sarebbe un errore continuare a spremere il fisico che non ne vuole più. Grazie al mio amico Davide Sabatino decido di continuare ancora fino al punto di ristoro di Piano Jole al 27° Km. Adesso sono veramente sicuro di porre fine alla mia gara, anche se sono quasi arrivato alla vetta. Non trovo una causa precisa per il mio ritiro, solo un gran senso di debolezza e sensazione di vomito quasi costante. Oltretutto mi preoccupa l'idea di affrontare in queste condizioni la lunghissima discesa di Madonna dell'Alto. Saluto e ringrazio Davide che mi ha incoraggiato a lungo e attendo il primo passaggio che mi avrebbe riportato alla partenza.  Anche quest'anno mi preme mettere in evidenza l'ottima organizzazione e la perfetta tracciatura del percorso. La presenza di circa 300 mt di dislivello in più e l'eliminazione di alcuni tratti di strada pietrosa a vantaggio di single tracks meno monotoni e più panoramici ha aggiunto qualcosa in più al già alto coefficiente tecnico del percorso. Insomma un appuntamento da non mancare. Ed infatti già penso alla mia rivincita l'anno prossimo. 






Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog