Dopo lunga attesa, è stato pubblicato il calendario delle prove del Circuito Ecotrail Sicilia 2010. Le novità di quest'anno sono molteplici:
il numero delle gare totali: dodici rispetto alle dieci del 2009;
la creazione di gare all'interno della gara. Già a Monte Pellegrino (la prima prova del 14 marzo) saranno previste, oltre all'ecotrail di 16 Km, anche il "Walktrail" competitivo di 16 Km, il "Walktrail" di 11 Km non competitivo ed il minitrail di 3 Km riservato alle categorie giovanili under 18;
la presenza di gare articolate in più giorni: l'ecotrail di Burgio/Bivona/Palazzo Adriano del 30aprile-1 e 2 maggio, l'ecotrail della Luna di Caltavuturo del 28-29 agosto;
l'istituzione di una classifica anche per le squadre;
la modalità di assegnazione dei punteggi per ogni gara (vedi regolamento);
lo sbarco del circuito sull'isola di Pantelleria con l'ecotrail del 26 settembre.
Insomma ci sono tutti gli ingredienti per un anno di pura adrenalina. Una disciplina il trail che, a mio parere, non ha la visibilità che merita ma che, di anno in anno, vede aumentare il numero dei partecipanti. Dal mio punto di vista è anche un'occasione per passare tanti fine settimana in giro per la Sicilia con la famiglia e gli amici e, perchè no, per conoscere tanti posti che altrimenti non avremmo mai pensato di visitare.
Il circuito si concluderà il 19 dicembre con l'ecotrail del Bosco della Ficuzza, degna conclusione di un evento così avvincente.
Nessun commento:
Posta un commento